Ricette

Il principale utilizzo della Mozzarella è come ingrediente principe della pizza, uno dei prodotti gastronomici più importanti della cucina tricolore nato nella città di Napoli, ma con origini risalenti agli Egizi. Tonda o nel formato “al taglio”, è un prodotto di facile consumo ormai diffuso in tutto il mondo e composto da una base di pasta e da un condimento più o meno ricco. Nella forma più famosa, definita Margherita, è composto da pomodoro e mozzarella.

Una variante della pizza è la Bruschetta, nella quale la pasta lievitata e stirata viene sostituita da delle fette di pane di grano duro abbrustolite.

La Mozzarella ha un ruolo importante anche nella composizione di insalate, il cui esempio più famoso è la Caprese, piatto tipicamente estivo in quanto leggera e fresca. La Caprese può essere un antipasto ma spesso viene servita come piatto unico. Anch’esso originario della cucina napoletana e tipico esempio della tradizione mediterranea, il suo nome ricorda quello dell’Isola di Capri, località nella quale sarebbe nato questo prodotto composto da pomodoro e mozzarella, tagliata a fette o a cubetti, e condita con olio, sale, basilico e, in alcuni casi, viene aggiunto dell’origano. Una variante della Caprese, anch’essa tipicamente estiva, è quella degli Spiedini di pomodorini e mozzarelline, per i quali viene preferito il formato ciliegino.

La Mozzarella è in ogni caso un prodotto versatile e può essere impiegato nei più diversi ambiti. Un altro settore nel quale ricopre un ruolo di primaria importanza è quello dei fritti: panzerotti di riso, supplì, arancini e crocchette sono solo alcuni esempi di vere e proprie prelibatezze, caratterizzate da un gusto deciso e un apporto calorico elevato. Più famosa la Mozzarella In Carrozza, piatto tipico della zona del Lazio e della Campania, composto da pane in cassetta e mozzarella, tagliati e triangolo e infine, dopo essere stati passati in un composto di farina e uova, fritti.

Non passa in secondo piano, infine, l’utilizzo in primi e secondi piatti più classici.
Nel primo caso, uno dei primi piatti più famosi fatti con la Mozzarella sono gli Gnocchi Alla Sorrentina, piatto semplice composto da gnocchi di patate, salsa di pomodoro, mozzarella e una spolverata di parmigiano per gratinare il prodotto.
Due dei secondi piatti più rinomati sono invece gli Involtini Alla Pizzaiola e i Cordon Bleu, fettine di carne con dentro salumi (molto spesso prosciutto cotto) e un formaggio molle, come ad esempio la Mozzarella.

LINK

Scopri i piaceri delle più fresche e gustose ricette con la mozzarella